Restauro globale di un appartamento in Avenue de l’Opéra

Descrittivo dell’appartamento

Situato nel 1° arrondissement, tra la Place de la Concorde, l’Opera e il Louvre, questo magnifico appartamento parigino circondato dalla storia e dall’arte si trova a pochi metri dalla splendida Place Vendôme.
Ubicato al quinto piano di un edificio di prestigio, l’appartamento si sviluppa in due aree principali : un ampio living a pianta aperta che comprende la cucina a vista e il salotto dal parquet d’origine, e una zona notte con due camere da letto e due bagni.
Pur essendo nel cuore di Parigi, nel restauro globale si é voluto rendere un senso di tranquillità sospesa dalla frenesia della città mantenendo gli elementi originali di pregio dell’architettura ottocentesca, come i pavimenti in legno, il mosaico della cucina e del bagno principale e gli stucchi.
L’appartamento così come lo si vede oggi é infatti il risultato di un restauro globale : é stato sostituito l’impianto elettrico ed idraulico, i soffitti hanno ritrovato l’altezza originaria, i bagni sono stati demoliti ed interamente ristrutturati in chiave più moderna e funzionale – entrambi sono stati eseguiti a resina di diversi colori, l’illuminazione é Artemide e la rubinetteria e i sanitari sono di design italiano – così come la cucina e le due camere da letto.
Il salotto e il suo sguardo aperto sulla cucina e sulle grandi finestre, valore dell’appartamento, é una vera e propria risorsa di benessere e tranquillità.
Sapientemente arredate, con la massima cura, combinando colori, forme e materiali con il gusto estremamente raffinato della committenza, in entrambe queste pièces si é cercato di mantenere inalterate tutte le caratteristiche classiche dell’ambiente aumentandone pregio ed eleganza.
Gli arredi sono stati selezionati dai colori neutri, per distribuire bene la luce che proviene dalle tre grandi finestre.
Dimensioni contenute, spazi ben strutturati, due bagni “per non litigare”,
una cucina laccata bianca opaca con piano in silistone disegnata appositamente da un’equipe di artigiani italiani che fabbricano mobili da cucina da oltre quarant’anni; il tutto pensato in un’armonia globale.
La vista sui romantici tetti grigi e bombati è impagabile, così come l’atmosfera quieta e rilassata.

 [pinit]

Siete interessati al servizio?